Coltelli da Cucina Pratici e Decor con Coltelleria Viadurini

Viadurini collabora con una storica coltelleria la cui storia parte nel 1895 con una gestione famigliare ed una produzione artigianale di coltelli di ottima qualità. Nel tempo i coltelli da essi prodotti non hanno mai smesso di dare soddisfazioni. Se prima infatti erano venduti esclusivamente in Sicilia e Calabria, oggi i loro prodotti vantano un commercio internazionale; sono almeno 40 i paesi nel mondo che apprezzano i coltelli di Viadurini.

Una produzione che mira a “Recuperare la più pura Tradizione e progettare nuovi prodotti”. Per questo c’è una grande attenzione al dettaglio sia nella creazione e progettazione di nuovi modelli che nella loro lavorazione. I pezzi prodotti ogni anno sono circa 20.000, di cui circa il 50% è destinato all’estero.

Scopriamo allora insieme alcune curiosità sui loro prodotti e come riconoscere un buon coltello da cucina.

Qual’è il vostro prodotto di punta? E quello più venduto?

Il nostro prodotto più venduto è sicuramente Convivio nuovo, un coltello da tavola nato nel 1997, frutto di una operazione di retro-innovazione di una vecchia coltellina (anni ’30 del ‘900) da tavola tipica di Scarperia. E’ caratterizzato da una forte innovazione di uso di materiali e da un design innovativo che lo rende piacevole da usare.

Come riconoscere un ottimo coltello da cucina?

Ad “occhio” non si può valutare un coltello: la qualità si vede nei 30 anni successivi all’acquisto. Comunque un buon metodo di valutazione è osservare i dettagli, le finiture, la piacevolezza della distribuzione dei pesi, l’ergonomia del manico e l’aspetto estetico: se il produttore ha curato questi dettagli difficilmente ha trascurato la qualità della lama. Valutazioni più tecniche sono possibili (lama forgiata oppure no, tipo di affilatura, ec.ec.), ma richiedono competenze che normalmente hanno gli specialisti del settore.

Quale set di coltelli consigliereste da avere sempre in cucina?

Per cucinare all’”italiana” si possono avere da un minimo di tre coltelli fino a 20 differenti coltelli.

I primi tre da acquistare (indispensabili) sono:
  1. Il trinciante (meglio se 22-25 cm.)
  2. Lo spelucchino dritto (11 cm.)
  3. Il coltello da pane (l’unico che avrà la seghetta)
Dopo questi fondamentali coltelli ci possiamo sbizzarrire ad acquistare coltelli per tagli specifici (prosciutto, verdure, disossare, ecc.ecc.) che hanno il compito di rendere più facili le azioni di taglio soprattutto per chi non è un professionista della cucina.

Scopri nel nostro sito tutta la collezione della Coltelleria Berti al miglior prezzo d’acquisto!
Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter