Eco Design la Scelta di Viadurini per un Mondo Green e Eco-Sostenibile

Cos'è l'eco-design? La guida di Viadurini per essere green.

Viadurini diventa Ecosostenibile con la scelta di inserire tra le proprie proposte di vendita prodotti con il marchio Eco Design.

Ma cos'è nello specifico un prodotto di ecodesign?

La risposta è semplice quanto meravigliosa; si tratta di un modello economico che coinvolge nell'intero i processi di:
  • ideazione
  • progettazione
  • vendita sul mercato
  • smaltimento di un prodotto
Nel completo e più che totale rispetto verso l’ambiente e attraverso la riduzione ai minimi livelli dell’impatto negativo che potrebbe avere sull’ecosistema, la scelta di mettere a disposizione dei nostri clienti prodotti ecodesign si è rilevata semplice e costruttiva. I materiali scelti per la realizzazione dei mobili e dei complementi proviene unicamente da fonti sostenibili e riciclabili, tutto questo per il massimo rispetto dell’ambiente e delle risorse primarie del pianeta che per tutti noi è la prima casa da arredare.
Naturalmente con questo approccio risulta fondamentale ripensare ai processi di produzione che mettano al centro la sostenibilità all’interno di tutti gli step del Ciclo di Vita di un prodotto, garantendone un elevato livello qualitativo.

L’ecodesign è quel modello economico che desidera creare accessori davvero ecologici e sostenibili, dall’inizio alla fine. Non è un caso che “eco design” sia sinonimo di una concezione di design sostenibile ed ecologico al 100%. Grazie all’ecodesign s’incontrano in modo magico l’artigianalità e l'esperienza dei nostri abili artigiani locali italiani: questo mercato è in grande crescita, anche per quanto riguarda la creazione di complementi d’arredo e oggetti di uso comune che rinascono in chiave Green.

Materiali ecosostenibili

I materiali ecosostenibili nel mondo del design sono al centro dei processi poiché devono rispettare determinati standard, basandosi sui principi del riuso e del riciclo ci si muove verso la ricerca e lo studio di elementi naturali in grado di comporre prodotti a basso impatto ambientale che riducano al minimo l’inquinamento del nostro amato pianeta.

Con il marchio Eco Design i materiali sono sempre riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili, non tossici e assicurano la massima durata nel tempo. Gli accessori di design a impatto zero sono, come se non fosse sufficiente il fattore green, facilmente riparabili e riutilizzabili, abbattendo gli sprechi.

Conclusioni sul perchè scegliere Eco Design

L’uomo in media consuma una grande quantità di risorse naturali e la creazione di sostanze e materiali non presenti in natura genera trasformazioni irreversibili che, dal punto di vista ambientale, si traducono in risorse non rinnovabili (come il petrolio), che generano dissipazione di calore, spropositate emissioni tossiche e di CO2.
L’importanza dell’Ecodesign, sta proprio nell’utilizzo di risorse rinnovabili, ovvero materie o fonti di energia presenti in natura, come il sole, il vento o l’acqua.
Dal loro impiego nei processi produttivi si ottengono materiali riciclabili e biodegradabili che hanno un impatto minimo in termini ambientali.
In questo senso appare chiaro il riferimento all’Economia Circolare e a come l’Ecodesign sia una scelta etica per la conservazione delle risorse del nostro pianeta e per la sua sopravvivenza.
Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter