Scegli l'Ecodesign per Arredare la tua Casa in Modo Sostenibile

L'ecosostenibilità e l’attenzione per l’ambiente sono temi molto attuali e discussi a causa del cambiamento climatico in atto. Sono sempre più numerose le persone che cercano quindi di adottare comportamenti per salvaguardare l'ambiente e le sue risorse. 
Questa tendenza si riflette in diversi ambiti della nostra vita, dall'abbigliamento alla scelta di un arredamento rispettoso della natura senza mai rinunciare all'estetica, alla resistenza o alla qualità. Gli arredi di ecodesign non perdono la capacità di resistere e durare nel tempo mantenendo invariate le loro qualità.

Con arredamento sostenibile si intende un complemento realizzato con l’impiego di materiali riciclati che a loro volta potranno essere riutilizzati in futuro all'interno del processo produttivo. 

Materiali Ecosostenibili 

I materiali più utilizzati dai designer attenti all'ecosostenibilità sono quelli presenti in naturali o ottenuti dal processo di riciclaggio. Tra i più noti ci sono: il legno (il certificato FSC® ne garantisce la provenienza e la gestione responsabile delle foreste), il bambù, l’alluminio e le plastiche riciclate.

  • Il legno: il materiale ecosostenibile per eccellenza 
Nella sua lavorazione ha uno scarso utilizzo di combustibili fossili, è naturalmente isolante e proviene da una fonte rinnovabile. Nell'arredamento è per lo più utilizzato in complementi per la zona living come madie, credenze, cassettiere, mobili porta tv che coniugano stile classico e moderno.
  • Il bambù
Questa pianta è considerata sostenibile grazie alla sua capacità di crescere in luoghi con un alto tasso di siccità poichè non necessita di grandi quantità d’acqua.
É completamente biodegradabile ed estremamente resistente e per questo è considerato un ottimo materiale per l'arredamento da giardino.
  • L’alluminio
L’alluminio ha la capacità di poter essere riciclato all’infinito senza perdere le sue proprietà quali resistenza, leggerezza e lucentezza. Non si ossida, non si rovina e resiste alla collisione. Ideale per la realizzazione di tavoli da pranzo e tavolini per bar e pub.
  • La plastica riciclata

Il processo di rivalutazione ed ottimizzazione dei rifiuti di natura plastica permette di risparmiare risorse e materie prime, combattendo l’inquinamento limitando le emissioni di CO2 in atmosfera e il ricorso alle discariche. In questo modo si può dare una nuova vita alla plastica e creare complementi d'arredo sostenibili e duraturi nel tempo.
 

Viadurini e l’Ecodesign

Viadurini si impegna per garantire la presenza nelle proprie collezioni di prodotti con caratteristiche ecosostenibili. Nella collezione Viadurini living le madie realizzate in legno riciclato di mango ed acacia sono perfette per arredare in stile etnico la zona giorno. Per quanto riguarda la sala da pranzo invece la scelta di un tavolo da pranzo abbinato a sedie realizzati entrambi in polietilene riciclato sono un complemento d'arredo ideale per unire funzionalità ed estetica. Infine anche nella scelta del sistema di riscaldamento Viadurini propone il primo termoarredo ecologico al mondo nato grazie al processo di riciclo della polvere di marmo, elemento di scarto delle cave.

Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter