Tavoli in Vetro: 8 Motivi sul Perché Scegliere il Vetro

8 motivi sul perchè prediligere il vetro come materiale del proprio tavolo.

Il vetro è considerato da tutti i produttori di tavoli come il materiale più moderno che si possa utilizzare, questo è dovuto al fatto che da sempre nell'immaginario collettivo quando si pensa ad un tavolo, questo lo si immagina realizzato in legno o in ferro battuto o in pietra, tutti elementi solidi e robusti; mentre i tavoli in vetro vengono immaginati come tavoli delicati, quasi da esposizione, difficilmente posizionabili come tavoli da cucina o da pranzo e quindi utilizzabili tutti i giorni... questo modo di vedere il vetro come materiale principale di un tavolo è completamente errato.

Grazie alle tecnologie moderne e alle varie lavorazioni, il vetro non ha più nulla da inviadiare a livello di caratteristiche di durabilità e robustezza nel tempo a quelle dei suoi predecessori, permettendo di arredare ogni tipo di spazio di casa, dal salotto alla cucina; potrai così godere della trasparenza e della leggerezza visiva del vetro, soprattutto quando si tratta di tavoli, l’eleganza e la sobrietà di questo materiale non ha eguali e questo indipendentemente dal tipo di tavolo di cui parliamo, passando anche per le consolle e tavolini da salotto.
A prescindere dalla forma, dalle dimensioni, dall’estetica e dalle fattezze che caratterizzano ciascun modello, in linea di principio, un tavolo in cristallo è comunque in grado di adattarsi alla perfezione a molteplici utilizzi e si inserisce alla perfezione in ogni tipo d’ambiente, qualunque sia lo stile d’arredo che lo caratterizza: ovviamente a seconda dei casi opteremo per tipologie di tavoli totalmente diversi, ma pur sempre accomunati dalla presenza del vetro.

La caratteristica principale dei tavoli in vetro o in cristallo, che li porta ad essere particolarmente apprezzati, è proprio la trasparenza, che riflette la luce creando piacevoli effetti e contrasti che rendono il tutto più luminoso: oggi come oggi si punta molto su questa cosa, anche perché arredi trasparenti non appesantiscono lo spazio, ma lasciano più ampio respiro agli ambienti, tendendo quasi a scomparire ed inserendosi come presenze estremamente discrete.

La collezione di Viadurini propone svariati modelli di tavoli in vetro e abbinamenti tra piano e basi, disponibili in diversi materiali, colori, forme e dimensioni.

1 – Perchè scegliere il vetro nei tavoli da pranzo

Un tavolo in vetro ha la caratteristica di essere versatile e facilmente adattabile a qualsiasi tipo di arredo. Un tavolo in vetro di design è un complemento d’arredo che renderà sofisticato, ma allo stesso tempo moderno, qualsiasi ambiente. Inoltre, la trasparenza, il riflettere la luce e le proiezioni di colore con effetto prismatico fanno del tavolo il principale protagonista dell’ambiente. Infine, un tavolo in vetro è robusto e resistente agli urti, non si rovina con il calore e non si graffia facilmente rispetto ad un più delicato tavolo in legno.

2 - Un tavolo in vetro è adatto anche per la cucina

Inserire un tavolo in vetro in cucina potrebbe essere una scelta ottimale, soprattutto se si tratta di un ambiente living. Il dubbio che molti si pongono in merito riguarda soprattutto la pulizia, vista la sua collocazione. Il vetro ha una particolarità unica che lo differenzia dal metallo, dal legno o la ceramica, che è quella di poter essere pulito ripetutamente con qualsiasi detergente, anche molto aggressivo, che lo rende assolutamente sterile dal punto di vista igienico.

3 – La forma del tavolo in vetro: rettangolare o rotondo

Partendo dal fatto che la forma è una cosa strettamente legata al tipo di ambiente in cui si vuole inserire il tavolo e quindi è legata allo spazio che si ha disponibile.
Generalmente un tavolo rotondo può essere inserito in una stanza di dimensioni più ridotte. La caratteristica di essere tondo, infatti, dona all’ambiente armonia ed essa risulterà otticamente più grande. Al contrario, un tavolo di vetro rettangolare è più adatto ad uno spazio ampio, in cui può trovare la sua giusta collocazione per essere valorizzato al meglio.
Questi sono unicamente spunti non per forza vanno seguiti, ma possiamo dire con certezza che la forma non cambia assolutamente nulla sulle caratteristiche del tavolo.

4 – Abbinamenti di stile con un tavolo in vetro

Di norma un tavolo in vetro lo si colloca o lo si associa ad un arredo moderno e contemporaneo, ma la sua rinomata versatilità lo rende abbinabile a qualsiasi tipo di stile. Dona all’ambiente un’atmosfera ricercata e unica, permettendo di giocare otticamente con contrasti di luci e colori. Provate a collocarlo in una zona living dal gusto classico, donerà quel tocco chic a tutto l’arredamento. Oppure provate ad abbinarlo ad altri materiali per smorzare l’effetto ultra moderno.
In pratica essendo trasparente è come una spugna di stili, riflette lo stile che lo circonda rendendosi perfettamente adattabile.

5 - Tavolo in vetro extrachiaro o fumé

La scelta di un vetro extrachiaro o fumè dipende sia dal gusto personale che dalla tipologia di arredo, perché le due colorazioni sono adattabili in qualunque contesto di design. Un aspetto da tenere in considerazione potrebbe essere il grado di luminosità che c’è nell’ambiente. Se la stanza è piccola e scura è preferibile scegliere un tavolo in vetro extrachiaro, al contrario se l’ambiente è grande e luminoso la scelta potrebbe ricadere su un tavolo in vetro fumé.

6 – La sicurezza nell'avere un tavolo in vetro

Esistono diverse tecnologie che rendono il vetro resistente e sicuro ancor più di altri materiali. La tempra è un procedimento che aumenta di cinque volte la resistenza all’urto e al calore, rispetto al vetro comune.
La stratifica o laminazione è un procedimento che prevede di inserire un sottilissimo film plastico tra 2 lastre di vetro. In questo modo il vetro è più resistente e, in caso di rottura, i frammenti di vetro rimangono incollati tra loro evitando di essere dispersi e ferire le persone. Inoltre, i tavoli selezionati da Viadurini sono progettati utilizzando lastre di vetro di alto spessore, dai 12 ai 20 millimetri, che offrono una resistenza strutturale molto elevata.

7 – I tavoli in vetro si allungano

Nella collezione di Viadurini esistono modelli di tavoli in vetro allungabili, così come quelli in legno o in metallo. Infatti, molto spesso pensiamo che i tavoli di vetro non sono adatti per essere allungati perché troppo delicati. Al contrario, invece, le moderne tecniche di fabbricazione e di lavorazione hanno reso possibile creare e produrre modelli di tavolo in vetro allungabile che soddisfacessero le esigenze di molti.

8 -  La facile pulizia del vetro

Pulire una superficie di vetro è più semplice di quanto si creda. Per molte persone questo fattore risulta un grosso ostacolo per la scelta di un tavolo di vetro, per paura che restino aloni o si creino graffi. Per la pulizia quotidiana basterà solo munirsi di un panno in microfibra, inumidito con acqua, alcool o un detergente specifico per il vetro, e strofinare sulla superficie. Per una pulizia più approfondita, per esempio per rimuovere residui di caffè, vino o altro, si può usare un prodotto anticalcare liquido o addirittura candeggina diluita con acqua. Invece, un piccolo trucchetto per evitare la formazione dei tipici aloni è quello di asciugare il vetro, subito dopo la pulizia, con un panno di cotone asciutto. Sul vetro fumè, in genere, l’effetto degli aloni è molto meno visibile.
 
Clicca qui per vedere la nostra collezione di tavoli in vetro.
Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter