Vendita di Ville di Lusso in Italia con l'Arredamento Italiano di Viadurini

Arredare una villa in stile italiano, ripensare ambienti e arredamento di un immobile di lusso indipendentemente dal luogo in cui si trova: sull'Appennino, in campagna o al mare, in funzione della personalità e dei gusti di chi la abita; Viadurini mette le proprie competenze e professionalità al servizio della progettazione e della ristrutturazione di case e ville di pregio in Italia, condividendo con i propri clienti progetti di design d'interni tagliati su misura, soluzioni d'arredamento esclusive e mobili artigianali che sono pezzi unici, rifiniti e curati in ogni dettaglio.

Perchè Viadurini è Italia e l'Italia è la rappresentazione più genuina del buon gusto in merito all'arredamento.

Abitare in una residenza di pregio comporta onori e oneri. Una villa di lusso sul mare, con vista a perdita d’occhio sull’orizzonte, non può essere arredata in maniera casuale. Specialmente se si tratta di una residenza d’epoca, che porta con sé il fascino della storia e il mistero del passato. In questi casi, è necessario optare per un arredamento di lusso e ricercato.
Questa definizione rischia di essere sottovalutata, ma il lusso è un concetto cha va personalizzato e interpretato. Quello che è certo è la cura per i dettagli, la scelta di materiali d’eccellenzafiniture di pregio, scegliendo elementi di altissima qualità. Come realizzare questi passaggi è poi una scelta personale, perché dipende dallo stile che si vuole dare alla casa.

Un altro punto chiave è la misura; anche nell’arredamento di lusso l’aspetto fondamentale è l’equilibrio: non bisogna esagerare, ostentare. Quello è l’esatto opposto del lusso, che invece si percepisce dai particolari, dall’attenzione: è uno stile di vita, una sensazione che si vive all’interno della casa.

Idee per la zona living per una villa di lusso sul mare

Il cuore pulsante di ogni abitazione è la zona giorno. Su di essa si apre la porta di ingresso, al suo interno si fanno accomodare gli ospiti. Si tratta della sala che prima di ogni altra attira lo sguardo di chi entra in casa, e per questo va pensata in ogni minimo dettaglio.
L’anima di ogni soggiorno è sicuramente il divano. Un sistema di sedute che deve trasmettere accoglienza ma anche ordine e precisione. Una soluzione potrebbe essere il divano con chaise longue, che a primo impatto colpisce positivamente per la sua imponenza. Oppure si può optare per un divano classico a tre sedute, magari completato con un elegante pouf.
In una zona living di lusso non può mancare il tavolino da soggiorno. Qui la scelta è binaria. Il classico vetro, che dona luminosità e brillantezza. Oppure il legno pregiato, come la quercia, che si caratterizza per la sua robustezza e la sua eleganza, conferendo un tocco di naturalità.
Ma, come detto in apertura, il lusso sta nei dettagli. E allora grande importanza va data ai complementi d’arredo e agli accessori. Dal tappeto, che sin dall’antichità è simbolo di agiatezza, ai vasi in ceramica, fino ad arrivare all’oggettistica d’arte. In questa fase è facile farsi prendere la mano con il rischio di appesantire l’ambiente. I soprammobili e i complementi d’arredo vanno calibrati: non devono lasciare un senso di vuoto ma non devono nemmeno riempire la stanza.

Made in Italy nelle ville di lusso

Quando si sceglie l’arredamento di lusso bisogna affidarsi alla qualità, all’esperienza. E da questo punto di vista il Made in Italy fa scuola in tutto il mondo. Tra i vari marchi, quelli di Viadurini possono definirsi gli ambasciatori dell’eccellenza italiana. Per questo rappresentano una soluzione ideale per arredare la propria villa di lusso.

La semplicità degli interni in stile moderno

Anche in una casa di lusso, lo stile moderno negli interni si contraddistingue per la sua semplicità ed essenzialità. Gli arredamenti moderni sono puliti e minimali, dominati da forme lineari e geometriche, che favoriscono sia l’eleganza che la funzionalità. Una villa con interni dal design moderno può includere anche elementi tecnologici e materiali innovativi, che devono però poter trovare un equilibrio con complementi d’arredo raffinati e materiali naturali, quali il legno e la pietra. Sebbene sia il minimalismo a regnare nelle ville in stile moderno, in alcune di esse si assiste alla scelta di materiali considerati tradizionalmente più lussuosi, quali marmo e ottone, o tessuti quali velluto e seta.

Gli interni in stile moderno e le loro colorazioni

Il design moderno per gli interni delle ville predilige accostamenti fantasiosi e creativi a livello cromatico. I colori possono essere sia molto vivaci e accesi che neutri, come i diffusissimi bianco, avorio, argento e nero. L’elemento essenziale rimane l’equilibrio nelle loro combinazioni.

Interni in stile classico: eleganza e raffinatezza

Gli interni in stile classico di una villa da sogno sono ovviamente eleganti, ma una loro caratteristica tipica è anche quella di apparire costosi e pregiati, oltre a riflettere il gusto raffinato e lo stato socioeconomico dei proprietari. Gli arredamenti in stile classico privilegiano la bellezza rispetto alla funzionalità, il lusso rispetto alla semplicità. Queste ville, più che da sogno, possono essere definite “da favola”, rifacendosi alle antiche abitazioni dei nobili, con materiali decorativi di alta qualità e opulenti. I costosi elementi del design classico prevedono spesso lampadari in cristallo e pezzi in ceramica, pavimenti in marmo o parquet, tende in seta e tappeti, elementi in pelle, carta da parati e lampadari vistosi. Senza trascurare pezzi d’arredo artistici o ammiccanti a periodi storici antichi. Il tutto caratterizzato da linee ricercate e raffinate.

Le sfumature degli interni in stile classico

I muri di una villa da sogno con interni in stile classico sono solitamente di colori caldi e neutri ma non bianchi, come bianco crema o il beige. Nel design classico regnano comunque colori chiari e difficilmente accesi.

Gli interni in legno nelle ville italiane

Le ville da sogno sono spesso caratterizzate da interni in legno, un materiale naturale che si presta sia allo stile classico, se si scelgono legni pregiati e nobili, sia allo stile moderno, che predilige legni non intagliati e conservati grezzo, per favorire un senso di semplicità e naturalezza all’interno dell’abitazione. Gli arredamenti in legno riescono infatti a unire lusso e comfort, fascino e calore. Si possono scegliere legni massicci quali mogano, quercia, ciliegio o faggio, nel caso del design classico, che prevede anche lavorazioni elaborate e dettagli raffinati. Gli interni in stile moderno sono invece poco lavorati, più lisci e semplici, come il rovere chiaro. In una villa da sogno moderna, il legno serve ad esaltare la struttura e viene utilizzato spesso sia per i pavimenti che per le pareti e gli elementi di arredo, per uno stile elegante ma dall’aspetto attuale.

Abbinamenti cromatici per interni in legno

Un accostamento cromatico molto raffinato, anche in tutta la sua semplicità, è quello del legno con il bianco. L’accostamento dei colori dei legni con il bianco dà infatti un senso di naturalezza ed eleganza.

Il design degli interni nelle ville al mare

Una villa di lusso al mare viene valorizzata al massimo quando essa riesce a vivere in armonia con il paesaggio circostante. Questa sintonia tra l’ambiente marino e gli interni di una casa di lusso nasce da una scelta accurata sia dei materiali che dei colori. Gli arredamenti delle ville al mare sono spesso caratterizzati da materiali naturali, come il legno, e da forme essenziali, che però non escludono elementi di arredo che rimandano al contesto marino. Il design marinaro di una villa da sogno può includere una vetrata per mettere in mostra il panorama marittimo, al quale dovranno dunque adattarsi anche gli interni per forme e colori.

Colori ideali per gli interni di una villa al mare

A livello cromatico, una villa da sogno al mare ha una colorazione chiara e luminosa, spesso realizzata con colori quali il bianco, il blu e l’azzurro. L’arredamento basato sul design propone invece tonalità più neutre e colori meno accesi, come il grigio e l’avorio, o anche un blu più scuro.
Altri Articoli che Potrebbero Interessarti
Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter